Archives - Page 2

  • April 2012
    Vol. 6 No. 20 (2012)

    The browsable journal is available at this link

    Trent’anni fa, all’ordine del giorno d’una delle primissime riunioni del Gruppo Italiano Frattura, figurava il punto Marchio IGF. Alcuni tra i fondatori del nostro Gruppo – i più entusiasti – si presentarono alla riunione proponendo ciascuno un proprio bozzetto. Dopo un disattento esame degli elaborati, senza procedere a una valutazione comparativa autoreferenziale e pertanto invalidabile, fu facile per il Presidente pro tempore disattendere le aspirazioni degli improvvisati designer senza ferire il loro amor proprio. Un luogo comune mise tutti d’accordo: La guerra è una cosa troppo seria per farla combattere dai generali: un bravo professore, ahimè, non necessariamente è un eccellente comunicatore, un esperto nel campo della meccanica della frattura non necessariamente è un maestro della comunicazione visiva.
    Un’accoglienza unanime trovò la mia proposta di interessare al nostro problema Franco Grignani. Nato a Pieve di Porto Morone, classe 1908, milanese d’adozione, grafico e fotografo, architetto e pittore, Franco Grignani era noto per i suoi contributi sperimentali nel campo della psicologia della forma – basti pensare alla Pura lana vergine, il più famoso dei suoi logotipi (Fig. 1).

    Carpire a questo personaggio la promessa di creare il marchio IGF non mi fu difficile. L’avevo incontrato sette anni prima a Milano, l’8 gennaio 1975, alla vernice della sua Mostra “Una metodologia della visione”, alla Rotonda di via Besana. Quell’incontro fu per me un colpo di fulmine. Ancora oggi in me è vivissimo il ricordo. Al cospetto dei suoi Psicoplastici (v. ad esempio la Fig. 2) mi colpisce la violenza del messaggio visivo. Ma non è tutto. Qualche minuto di riflessione e ravviso una sconcertante analogia formale tra la percezione dinamica delle sue strutture modulari risonanti e il processo, a me familiare, di misura spettroscopica delle strutture quantistiche appartenenti al nanoscopico mondo degli atomi. Traumatizzato, vinco la mia timidezza di allora, e mi presento a lui. “Maestro – gli chiedo – come mai le misure di spettroscopia quantistica che noi fisici facciamo in laboratorio, sulle quali poggiano le nostre certezze scientifiche e si fondano gli sviluppi concreti delle nuove tecnologie, rassomigliano in modo così evidente alle illusioni ottiche che provo all’atto della percezione di queste sue strutture indecidibili, ambigue, assurde, inconcretizzabili?” Mi risponde: “Queste opere non sono fatte per essere osservate da persone facilmente impressionabili. E poi. Perché inconcretizzabili? Le tocchi pure, professore!”.
    Quell’incontro mi turbò profondamente. Le rassicuranti certezze della vita di laboratorio si struggevano come neve al sole. Seguirono notti da incubo: C’era soltanto un modo per uscirne: studiare il problema con l’aiuto di colui che, inconsapevolmente, l’aveva sollevato.
    Con opere stimolate dai nostri incontri, protrattisi fino alla sua scomparsa nel 1999, Franco Grignani è riuscito a rendere per_cepibile visivamente la rappresentazione fedele di strutture precluse ai nostri sensi: di strutture e di concetti che, come scriveva negli anni Venti del secolo scorso Werner Heisenberg, uno dei padri della meccanica quantistica, non si prestano ad essere facilmente com_presi utilizzando il linguaggio ordinario i cui concetti derivano dall’esperienza della vita di ogni giorno. Custodisco gelosamente le rappresentazioni dinamiche dei sistemi quantistici bistabili sviluppate da Grignani. Mi riferisco ad esempio alla rappresentazione (Fig. 3) del quantum bit – il qu-bit ovvero l’unità elementare del quanto di informazione – e al tempo stesso della molecola di idrogeno mentre assorbe un fotone durante una misura spettroscopica caratterizzata da un trasferimento risonante della carica elettronica. A mio avviso questa immagine, carica di ambiguità, propone alla nostra percezione non un’illusione ottica, bensì una rappresentazione fedele del comportamento dinamico del sistema soggetto – sistema-quantistico durante il processo di misurazione.

    Torniamo al marchio IGF (Fig. 4). L’occhio è chiamato prepotentemente a percorrere e a chiudere il perimetro della figura disegnandolo mentalmente, cosicché l’immagine non tarda a presentarcisi come una EFFE maiuscola adagiata sul piano. Ma il processo percettivo non si ferma qui. I moduli strutturali di questa composizione s’insinuano nella mente, chiamata a interiorizzarli e a correlarli ulteriormente. Dopo un prolungato lavorio nascosto, le sinapsi quiescenti di chi, incuriosito, intensifica lo sforzo di attenzione, si attivano bruscamente: all’improvviso – è lo stadio critico della “catastrofe percettiva” – l’immagine della EFFE, dianzi compattata mentalmente, sembra sgretolarsi per lasciare il posto a una sorta di griglia che sguscia via dalla superficie piana dell’acrilico e invade la terza dimensione. E’ una griglia che, nella versione originale del marchio (è doveroso puntualizzarlo), è tutta rigorosamente nera. Si sa, i marchi evolvono. Pensiamo al marchio FIAT. Fagocitato dagli anni, l’acronimo dell’antica Fabbrica-Italiana-Automobili-Torino nella versione odierna è tornato a riveder le stelle.
    Il marchio autentico IGF stimola così il nostro pensiero visivo a evolversi in guisa di metafora del processo di frattura: una instabilità dinamica, questa, che consiste appunto in un prolungato lavorìo durante il quale si intensifica nel provino lo sforzo tensile, fino a pervenire ad uno stadio critico – la catastrofe – che si risolve nello sgretolamento.
    Franco Grignani donò questo marchio al Gruppo Italiano Frattura. Valga, questo scritto, a mantenere viva la sua memoria.


    Giuseppe Caglioti
    Cofondatore e primo Presidente del Gruppo Italiano Frattura
    Professore emerito di fisica della materia al Politecnico di Milano
    giuseppe.caglioti@polimi.it
    www.piezomusicolor.it

  • January 2012
    Vol. 6 No. 19 (2012)

    The browsable journal is available at this link

    Gentilissimi lettori,
    stavolta l’editoriale sarà scritto da Donato Firrao che, a trent’anni dalla nascita dell’IGF, ci ricorderà i passaggi fondamentali della storia del Gruppo Italiano Frattura.
    Buona lettura
    Francesco Iacoviello


    L’anno di nascita ufficiale del Gruppo Italiano Frattura (Italian Group on Fracture, IGF) è il 1982, quando il 4 di marzo un gruppo di 10 cultori della meccanica della frattura in Italia si ritrovarono nello studio di un Notaio a Torino per l’atto legale di inizio dell’Associazione. Il Prof. Giuseppe Caglioti venne nominato Presidente ed a lui fu assegnata la tessera N. 1. Donato Firrao ne divenne il segretario e Gianfranco Angelino il tesoriere.
    In effetti era stato Caglioti a creare un circolo di italiani entusiasti, uniti dal comune desiderio di lavorare sul fenomeno della frattura al fine di studiare il modo di prevenire i danni da essa causati. Sotto questo punto di vista più fondamentale dell’atto costitutivo ufficiale è stato la giornata di studio avvenuta nella sala riunioni del CESNEF presso il Politecnico di Milano nel 1981. Oltre alla presentazione di memorie da parte di numerosi studiosi, provenienti da molte università ed enti di ricerca di aziende interessate allo studio e alla prevenzione delle rotture, risultò chiaro l’interesse a costituire un punto di incontro dove scambiare le proprie esperienze e trovare soluzioni a comuni problemi teorici, sperimentali ed applicativi. La fondazione dell’IGF discende direttamente da quel lontano incontro a Milano nel 1981.
    I primi convegni furono in essenza delle giornate di studio: nel 1983 a Milano presso l’Enel-Cris, nel 1984 a Lugano in un liceo. Qui fu sperimentata per la prima volta la collaborazione con gruppi analoghi esteri; si era infatti verificato che la circolazione di idee fra l’Italia e le altre organizzazioni europee che si occupavano di frattura era l’unica maniera per non rimanere confinati in un ambito che, per quanto vivace, non aveva lo stimolo derivante dalle sfide del nucleare e dell’aeronautica che avevano i loro campi di azione preponderante in altre nazioni.
    Nello stesso periodo si era venuto ampliando l’European Group on Fracture (EGF), ai cui congressi (European Conference on Fracture, ECF) fin dal 1978 a Darmstadt (ECF2) avevano attivamente partecipato ricercatori italiani. Per le ragioni prima illustrate, la collaborazione fra IGF ed EGF risultò subito importante ed interessante e si concretizzò nel 1988 con l’assunzione da parte di Angelino e Firrao della Presidenza del Task Group 1 dell’EGF, dedicato agli studi sulla Meccanica della Frattura Elasto-plastica, e nel 1990 con l’organizzazione presso il Politecnico di Torino dell’8a Conferenza Europea sulla Frattura (ECF8) dal 30 settembre al 5 ottobre. Per molti anni l’IGF è stata l’unica associazione nazionale costituita con proprio statuto in Europa.
    Nel frattempo i Convegni dell’IGF avevano superato l’orizzonte temporale della giornata singola: due giorni a Torino nel 1986, a Milano nel 1988, a Trento nel 1989, ad Ancona nel 1990, a Firenze nel 1991; dal Convegno del 1992 a Genova la lunghezza di tre giorni venne definitivamente stabilita come format stabile. La politica del Gruppo, che aveva avuto come successivi Presidenti Angelino dall’84 all’88, Firrao fino al ’94 e Reale fino al ’98, fu sempre quella di portare la sede del Convegno in giro per l’Italia, considerandolo come mezzo estremamente importante per la circolazione delle idee alla base della propria missione: Roma, Brescia, Parma, Cassino furono successivamente scelte dai Consigli direttivi veri punti di azione democratica nelle decisioni del Gruppo.
    Le attività dell’IGF non si sono limitate all’organizzazione di Convegni; giornate singole dedicate a problemi specifici, corsi di formazione sulla Meccanica della frattura teorica ed applicata, incontri bilaterali con le nazioni confinanti hanno contribuito alla creazione di un tesoro di conoscenze difficilmente sostituibile.
    Con la Presidenza di Alberto Carpinteri (1998-2005) le attività del Gruppo hanno assunto un afflato ancora più internazionale. Carpinteri è divenuto Presidente dell’ESIS (il nome attuale dell’EGF dal 1990) nel 2002 ed è riuscito a portare in Italia nel 2005 a Torino l’11a edizione dell’International Conference on Fracture, convegno quadriennale promosso dall’International Congress on Fracture (ICF), la più vetusta associazione del settore, creata a Sendai in Giappone nel 1965 dal Prof. Takeo Yokobori. Né ci si è dimenticati di portare il Convegno Nazionale dell’IGF in città italiane non ancora toccate dal Convegno: nel corso degli anni di Carpinteri e poi con Giuseppe Ferro, presidente dal 2005 al 2009, Bari, Catania, Bologna e Cetraro (CS) sono stati aggiunti all’elenco delle sedi. Carpinteri è attualmente Presidente dell’ICF dal 2009.
    Con Francesco Iacoviello, Presidente dal 2009, ci si avvia a festeggiare i 30 anni ufficiali del Gruppo Italiano Frattura; molti giovani sono divenuti meno giovani all’interno dell’IGF, promuovendo, sostenendo, partecipando, nuovi giovani si sono progressivamente aggiunti, molti soci si sono allontanati ritenendo di aver completato il ciclo di interesse per le attività concernenti la frattura, alcuni non sono più fra noi. Il Gruppo continua ad esistere con rinnovata vivacità culturale e di azione, si avvia ad organizzare il XXII Convegno nazionale, ha una propria rivista on-line dal titolo Frattura ed Integrità Strutturale, un “Open-Access Journal”, giunto al 19° fascicolo e “most of all” un proprio sito web www.gruppofrattura.it, che raccoglie molta della storia che qui non vi è stata raccontata.


    Donato FIRRAO
    Tessera IGF N. 2

  • October 2011
    Vol. 5 No. 18 (2011)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, poche righe per descriverti l’ultimo evento IGF, il XXI Convegno Nazionale che si è svolto a Cassino dal 13 al 15 giugno. Anzitutto l’assemblea Straordinaria che si è svolta il 13 giugno. Fra presenti e deleghe, abbiamo abbondantemente superato il 75% dei Soci partecipanti ed abbiamo potuto procedere a quella discussione che il Consiglio di Presidenza aveva preparato in due anni di lavoro. Il nuovo Statuto è stato approvato all’unanimità!!! Abbiamo quindi un nuovo Statuto, già disponibile nel sito web. Ora abbiamo a disposizione uno strumento di lavoro aggiornato e speriamo ovviamente di farne buon uso.
    Il Convegno IGF XXI di Cassino 2011 è stato, in poche parole, un successo: oltre quaranta memorie con un numero doppio di partecipanti, con presentazioni sempre interessanti e discussioni stimolanti. Pochissimi i relatori assenti (un paio, un numero assolutamente fisiologico e dovuto a quei molteplici impegni improvvisi che purtroppo ci inseguono nella nostra vita professionale) e quindi un programma sostanzialmente rispettato. Alcuni momenti importanti hanno cadenzato il ritmo del Convegno Nazionale:
    - l’Assemblea dei Soci Ordinaria, che ha avuto luogo il 14 giugno, durante la quale sono state riassunte le attività svolte nel biennio 2009-2011 ed i risultati ottenuti;
    - l’approvazione all’unanimità della proposta del Consiglio di Presidenza di nominare Donato Firrao (Politecnico di Torino) socio onorario IGF, il primo di nazionalità italiana;
    - l’attribuzione a Mauro Madia (Politecnico di Milano) del premio Giovane Ricercatore IGF 2011, premio attribuito alla migliore memoria presentata con tutti gli autori di età inferiore ai 35 anni;
    - la rielezione per acclamazione di chi vi sta scrivendo come Presidente IGF per il quadriennio 2011-2015;
    - l’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza.
    Considerando quest’ultimo punto, è indispensabile sottolineare i meriti del Consiglio di Presidenza uscente che, nei due anni di attività è riuscito ad organizzare numerose iniziative, tutte coronate dal successo. Ritengo doveroso ringraziare di cuore tutti coloro che hanno fatto parte di un gruppo veramente affiatato e che hanno dedicato in questi due anni parte del proprio tempo e del proprio impegno al Gruppo Italiano Frattura. Senza distinguere fra coloro che hanno riconfermato la propria disponibilità a continuare la loro esperienza nel Consiglio di Presidenza IGF e coloro invece che, per i molteplici e pressanti impegni, sono stati costretti a ritirare la propria disponibilità, in ordine rigorosamente alfabetico, desidero ringraziare i colleghi e amici Stefano Beretta, Francesca Cosmi, Giuseppe Ferro, Angelo Finelli, Domenico Gentile, Marco Paggi, Alessandro Pirondi, Luca Susmel. Grazie a tutti per il vostro contributo sempre fattivo ed entusiasta!!

    Un ciclo è quindi terminato, un nuovo ciclo si riapre. Molte sono le iniziative in cantiere, a partire dalla sessione IGF nell’ormai prossimo Convegno AIPnD. Continuate a seguirci ed a sostenerci. Il successo dell’associazione e di questa rivista dipende esclusivamente da nostro impegno e dal vostro sostegno.

    Tanti cari saluti,

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF
    Direttore Frattura ed Integrità Strutturale

  • July 2011
    Vol. 5 No. 17 (2011)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, poche righe per descriverti l’ultimo evento IGF, il XXI Convegno Nazionale che si è svolto a Cassino dal 13 al 15 giugno. Anzitutto l’assemblea Straordinaria che si è svolta il 13 giugno. Fra presenti e deleghe, abbiamo abbondantemente superato il 75% dei Soci partecipanti ed abbiamo potuto procedere a quella discussione che il Consiglio di Presidenza aveva preparato in due anni di lavoro. Il nuovo Statuto è stato approvato all’unanimità!!! Abbiamo quindi un nuovo Statuto, già disponibile nel sito web. Ora abbiamo a disposizione uno strumento di lavoro aggiornato e speriamo ovviamente di farne buon uso.
    Il Convegno IGF XXI di Cassino 2011 è stato, in poche parole, un successo: oltre quaranta memorie con un numero doppio di partecipanti, con presentazioni sempre interessanti e discussioni stimolanti. Pochissimi i relatori assenti (un paio, un numero assolutamente fisiologico e dovuto a quei molteplici impegni improvvisi che purtroppo ci inseguono nella nostra vita professionale) e quindi un programma sostanzialmente rispettato. Alcuni momenti importanti hanno cadenzato il ritmo del Convegno Nazionale:
    - l’Assemblea dei Soci Ordinaria, che ha avuto luogo il 14 giugno, durante la quale sono state riassunte le attività svolte nel biennio 2009-2011 ed i risultati ottenuti;
    - l’approvazione all’unanimità della proposta del Consiglio di Presidenza di nominare Donato Firrao (Politecnico di Torino) socio onorario IGF, il primo di nazionalità italiana;
    - l’attribuzione a Mauro Madia (Politecnico di Milano) del premio Giovane Ricercatore IGF 2011, premio attribuito alla migliore memoria presentata con tutti gli autori di età inferiore ai 35 anni;
    - la rielezione per acclamazione di chi vi sta scrivendo come Presidente IGF per il quadriennio 2011-2015;
    - l’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza.
    Considerando quest’ultimo punto, è indispensabile sottolineare i meriti del Consiglio di Presidenza uscente che, nei due anni di attività è riuscito ad organizzare numerose iniziative, tutte coronate dal successo. Ritengo doveroso ringraziare di cuore tutti coloro che hanno fatto parte di un gruppo veramente affiatato e che hanno dedicato in questi due anni parte del proprio tempo e del proprio impegno al Gruppo Italiano Frattura. Senza distinguere fra coloro che hanno riconfermato la propria disponibilità a continuare la loro esperienza nel Consiglio di Presidenza IGF e coloro invece che, per i molteplici e pressanti impegni, sono stati costretti a ritirare la propria disponibilità, in ordine rigorosamente alfabetico, desidero ringraziare i colleghi e amici Stefano Beretta, Francesca Cosmi, Giuseppe Ferro, Angelo Finelli, Domenico Gentile, Marco Paggi, Alessandro Pirondi, Luca Susmel. Grazie a tutti per il vostro contributo sempre fattivo ed entusiasta!!

    Un ciclo è quindi terminato, un nuovo ciclo si riapre. Molte sono le iniziative in cantiere, a partire dalla sessione IGF nell’ormai prossimo Convegno AIPnD. Continuate a seguirci ed a sostenerci. Il successo dell’associazione e di questa rivista dipende esclusivamente da nostro impegno e dal vostro sostegno.

    Tanti cari saluti,

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF
    Direttore Frattura ed Integrità Strutturale

  • April 2011
    Vol. 5 No. 16 (2011)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, si sta avvicinando l’evento IGF più importante del biennio, il Congresso Nazionale IGF che nel 2011 si terrà a Cassino (13-15 giugno). Siete ancora in tempo per registrarvi ed inviare i sommari: utilizzate le informazioni disponibili nella sezione dedicata del sito (www.gruppofrattura.it).
    Quest’anno, in occasione del Convegno Nazionale, il Consiglio di Presidenza ha deciso di attribuire due premi:
    - Premio Giovane Ricercatore IGF 2011, attribuito alla migliore memoria presentata, con tutti gli autori di età inferiore ai 35 anni (da segnalare al momento dell'invio del lavoro).
    - Premio Telecrack2011, in cui sarà premiato il video o l’animazione più interessante fra quelli proposti per l’IGF Channel e l’IGF Tube. Per l'invio del video è possibile utilizzare il servizio di Upload file, oppure contattare direttamente la Presidenza IGF.
    In entrambi i casi, il premio consisterà nell’iscrizione gratuita al Convegno IGFXXI.

    L'IGF organizzerà una sessione dedicata alla Meccanica della Frattura all'interno del prossimo Convegno dell'Associazione Italiana Prove non Distruttive (AIPnD, Firenze, 26-28 ottobre 2011). Per poter dare il proprio contributo, è possibile contattare i Colleghi Stefano Beretta (Vice Presidente IGF) e Michele Carboni.

    Come preannunciato in alcune comunicazioni, eccovi la “sorpresa” di primavera: si è svolto all’inizio di marzo il First IJFatigue & FFEMS Joint Workshop dal titolo Characterisation of crack tip stress field, appunto sotto l’egida dell’International Journal of Fatigue e di Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures. Si è trattata di una conferenza “Gordon-type”, che si è svolta nella piacevolissima atmosfera di Forni di Sopra, come è ormai quasi una tradizione per il Gruppo Italiano Frattura. L’uomo di punta IGF per l’organizzazione di questa iniziativa è stato Luca Susmel: è solo grazie all’impegno che ha costantemente profuso che è stato possibile ottenere un risultato di altissimo livello. GRAZIE Luca!!!
    Per quanto riguarda l’IGF, il “ritorno” è stato notevole: oltre ovviamente alla notevolissima visibilità internazionale ottenuta, è disponibile nel sito IGF il volume degli atti, con trenta interessantissimi lavori, ed abbiamo ulteriormente arricchito la nostra videoteca, non solo con le videoregistrazioni delle presentazioni, ma rendendo disponibili anche le discussioni. Le presentazioni sono disponibili in streaming nell’IGF Channel e nella Web TV on demand inserita nel sito IGF.

    Tanti cari saluti,

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF
    Direttore Frattura ed Integrità Strutturale

  • January 2011
    Vol. 5 No. 15 (2011)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, nel mese di luglio l’IGF ha organizzato a Trieste il 9° Convegno Internazionale YSEMS (Youth Symposium on Experimental Solid Mechanics), con due relazioni invitate tenute dal tenute dal professor Alberto Carpinteri (Politecnico di Torino, Presidente dell’ICF, International Congress on Fracture) e dal professor Lajos Borbás (Budapest University Technology and Economics, Presidente YSESM) e cinquantadue presentazioni provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei. Alcuni di questi lavori, grazie all’impegno del nostro Segretario Francesca Cosmi, sono inseriti in questo numero della rivista IGF in una versione estesa.
    In questo breve editoriale intendo darvi qualche informazione in più sui risultati ottenuti dalla rivista IGF e ricordarvi le sue peculiarità. Frattura ed Integrità Strutturale, nonostante sia solo al quarto anno di vita, è ormai inserita all’interno di numerosissime biblioteche on line in tutto il mondo, tanto da essersi meritata la classificazione di ISI-like presso il Politecnico di Torino. La rivista è inoltre già indicizzata all’interno di numerosi servizi, fra cui possiamo ricordare il DOAJ (The Directory of Open Access Journals), Google Scholar, EBSCOhost Electronic Journals Service (EJS), OCLC (Online Computer Library Center), PLEIADI (Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali), SCIRUS. Questo notevole risultato è anzitutto dovuto al continuo lavoro dei Colleghi che hanno partecipato ai lavori negli ultimi due Consigli di Presidenza, e di tutti i Colleghi che, prima nel Comitato Scientifico ed ora nei due Board, offrono continuamente il loro aiuto ed il loro supporto. Certamente però il merito principale di questo successo, testimoniato da un numero quasi imbarazzante di accessi e di download, è dovuto agli autori che in questi anni hanno creduto nell’iniziativa e che non hanno mai fatto mancare il loro supporto, assicurando la pubblicazione di lavori interessanti e ricchi di contenuti. Ovviamente consideriamo questi ottimi risultati come preliminari e come uno stimolo per fare ancora meglio.
    Eccovi quindi un breve riassunto delle principali specificità della rivista IGF, Frattura ed Integrità Strutturale:
    - Processo di revisione competente e rapido, con una pubblicazione del lavoro entro tre mesi dal primo invio: non crediamo nei lavori che invecchiano nelle redazioni!!
    - Pubblicazione ed accesso completamente gratuiti: Open Access inteso come servizio che l’IGF intende offrire non solo ai suoi Soci ma all’intera comunità scientifica nazionale ed internazionale.
    - Materiale non solo pubblicato on line ma anche reso effettivamente reperibile: grazie alla peculiare struttura del sito, gli articoli pubblicati sono automaticamente aggiornati all’interno di numerose banche dati in modo da assicurare agli autori ed ai lavori la massima visibilità.
    - Ogni articolo è caratterizzato da un suo DOI (Digital Object Identifier): il DOI si distingue dai comuni identificatori di proprietà intellettuale come quelli legati agli standard bibliografici (ISBN, ISRC, ecc.) in quanto è immediatamente azionabile in rete e utilizzabile per lo sviluppo di servizi specifici, quali motori di ricerca, certificazioni di autenticità, ecc. La rivista ha ovviamente un suo codice ISSN ed è regolarmente registrata presso il Tribunale di Cassino.
    Infine poche parole sul titolo di questo editoriale. Si sta avvicinando l’evento IGF più importante del biennio, il Congresso Nazionale IGF che nel 2011 si terrà a Cassino (13-15 giugno). La data limite per l’invio degli abstract è il 15 marzo 2011ed in ogni caso trovate tutte le informazioni necessarie nel sito IGF.
    Tanti cari saluti,

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF
    Direttore Frattura ed Integrità Strutturale

  • October 2010
    Vol. 4 No. 14 (2010)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, in questo numero troverai il notiziario con l’editoriale del Presidente, dove sono riassunte tutte le attività svolte dall’IGF negli ultimi dodici mesi e dove sono riportati i prossimi appuntamenti IGF, primo fra tutti il prossimo Convegno Nazionale del Gruppo Italiano Frattura, che si terrà a Cassino dal 13 al 15 giugno 2011. Oggetto di questo editoriale introduttivo al numero 14 della rivista IGF è l’importante riorganizzazione che ha subito la rivista in questi mesi estivi. Come potete notare nella copertina e nelle pagine precedenti, la struttura organizzativa della rivista è stata profondamente modificata. Anzitutto abbiamo un ottimo ed entusiasta Associate Editor, o Vice Direttore, nella persona dell’amico Luca Susmel. Abbiamo quindi introdotto due nuovi Board:
    - L’Editorial Advisory Board, che avrà principalmente il ruolo di Think Tank della rivista: costituito da un numero ristretto di esperti internazionali, affiancherà la Direzione nella definizione della linea scientifica della rivista, avendo anche il compito e la responsabilità di proporre alla Direzione iniziative editoriali.
    - il Journal Review Board, costituito da un numero più ampio di esperti internazionali, che avrà anzitutto il compito di supervisionare in senso lato tutte le attività del giornale, oltre che revisionare articoli (direttamente oppure indicando revisori esterni al Board) e contribuendo a promuovere la rivista.
    E’ importante sottolineare che questa nuova organizzazione della rivista vuole solo responsabilizzare maggiormente i Colleghi coinvolti nei differenti Board, ma che, in ogni caso, la rivista vuole essere assolutamente uno strumento a disposizione dell’intera comunità scientifica che lavora negli ambiti di interesse dell’IGF. Insomma, se qualche Collega esterno ai Board desidera proporre una iniziativa editoriale (ad esempio, uno special issue dedicato a qualche particolare argomento), non ha che da contattarci.
    Ovviamente in queste ultime righe desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a far nascere la rivista e ci hanno accompagnato nei primi numeri. Troppo numerosi per essere elencati in queste poche righe, meritano comunque tutta la gratitudine dell’IGF per l’aiuto prestato.

    Tanti cari saluti,

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF
    Direttore Frattura ed Integrità Strutturale

  • July 2010
    Vol. 4 No. 13 (2010)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, siamo quasi arrivati all’evento IGF dell’anno, ovvero la Scuola Estiva di Trieste (5-7 luglio 2010, Summer course on light weight structures, relatore d’eccezione il professor Karl - Heinz Schwalbe) che quest’anno si svolgerà in collegamento con il 9th Youth Symposium on Experimental Solid Mechanics (YSESM, 7-10 luglio 2010).
    La Scuola Estiva IGF conferma Trieste come sede prediletta, in parte per l’ospitalità offerta dalla sede e dalle sue strutture, in parte per l’impareggiabile lavoro organizzativo svolto dal Segretario IGF, l’amica Francesca Cosmi, in grado di risolvere qualunque problema organizzativo e logistico, specialmente in un anno in cui l’evento si collega al convegno YSESM. Questo appuntamento raggiunge in Trieste la sua nona edizione, superando le cinquanta presentazioni, con delle invited lecture di notevole spessore, tenute dal professor Alberto Carpinteri (Politecnico di Torino, Presidente dell’ICF, International Congress on Fracture) e dal professor Lajos Borbás (Budapest University Technology and Economics, Presidente YSESM). I partecipanti saranno successivamente invitati a sottoporre delle versioni estese delle loro presentazioni al fine di pubblicare un numero dedicato della rivista (gennaio 2011).
    Prima di dare a tutti appuntamento a Trieste, desidero informarvi che l’archivio IGF sta incrementando ulteriormente la propria disponibilità. Dopo la pubblicazione degli atti dei convegni Fatigue Crack Path 2003 e Crack Path 2006 e 2009 abbiamo inserito gli ultimi anni dei lavori pubblicati ne “La Metallurgia Italiana”, rivista ufficiale dell’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM). Al momento sono stati inseriti i lavori dal gennaio 2005, ma presto inseriremo tutti i lavori pubblicati da gennaio 2000. Di questo ulteriore arricchimento dobbiamo ringraziare sia il Presidente AIM uscente, prof. Walter Nicodemi, sia il nuovo Presidente Vincenzo Crapanzano per l’entusiasmo con cui hanno immediatamente aderito alla nostra proposta. Al momento abbiamo superato i 1400 lavori .... ma ci saranno presto altre sorprese !!!
    Concludendo, tanti cari saluti ed arrivederci a Trieste !!!

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF

  • April 2010
    Vol. 4 No. 12 (2010)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, il secondo Workshop IGF organizzato a Forni di Sopra in meno di dieci mesi è stato ancora una volta un successo. Anche stavolta una degna ambientazione “natalizia”, con tantissima neve, ha fatto da cornice a giornate ricche di presentazioni veramente interessanti e raccolte nel volume che trovi on-line nel sito IGF. Nella nostra WebTV potrai inoltre rivedere tutte le presentazioni, fra cui quelle dei tre relatori invitati, Del Piero, James e Molinari che ovviamente ringraziamo per l’entusiasmo con cui hanno aderito al nostro invito.
    Concluso il Workshop di Forni di Sopra, ecco che si avvicina rapidamente l’evento IGF dell’anno: la Scuola Estiva di Trieste (5-7 luglio 2010, Summer course on light weight structures, relatore d’eccezione il professor Karl - Heinz Schwalbe) che quest’anno si svolgerà in collegamento con il 9th Youth Symposium on Experimental Solid Mechanics (YSESM, 7-10 luglio 2010). Le invited lecture saranno tenute dal professor Alberto Carpinteri (Politecnico di Torino, Presidente dell’ICF, International Congress on Fracture) e dal professor Lajos Borbás (Budapest University Technology and Economics, Presidente YSESM).
    E’ sicuramente indispensabile sottolineare il grande sforzo organizzativo dell’intero IGF, e anzitutto di Francesca Cosmi, Segretario IGF e docente della sede di Trieste: grazie a tali sforzi, infatti, riusciamo ad offrire ai partecipanti una intera settimana di attività di elevatissimo livello al costo di 450 euro, comprensivo di vitto, alloggio, materiale didattico, atti del convegno e cena sociale!!! E’ però indispensabile provvedere alla registrazione prima del 21 maggio: infatti dopo non sarà possibile garantire il posto nella residenza universitaria. Come al solito, tutte le informazioni sono disponibili nel sito IGF.
    Ma le attività dedicate ai giovani non sono certo terminate qui:
    - anzitutto il Consiglio di Presidenza ha deciso di organizzare per ottobre 2010 uno numero speciale dal titolo Material Microstructure and cracking behaviour in fracture and mechanics dove raccogliere contributi scientifici scritti in inglese da giovani ricercatori (Dottorandi, Post-doc e neo ricercatori). Questo numero sarà introdotto ed impreziosito da un contributo del professor Neil James dell’Università di Plymouth, co-editor di International Journal of Fatigue (Elsevier).
    - dedicheremo il numero di gennaio 2011 della rivista IGF alle migliori presentazioni che si terranno durante il Convegno YSESM di Trieste.
    - stiamo procedendo con la costituzione dell’archivio delle Tesi di Dottorato prodotte in Italia e dedicate ai temi di interesse IGF. L’obiettivo è quello di pubblicizzare il più possibile i risultati ottenuti dai giovani nella loro forma più completa, quella di una tesi di dottorato, frutto di tre anni di dure fatiche!! Quindi ... inviate e fate inviare!!!!

    Infine, l’IGF desidera portare alla vostra attenzione un’interessantissima iniziativa, organizzata dai colleghi Maurizio Angelillo (mangelillo@unisa.it) ed Antonio De Simone, giunta ormai al terzo appuntamento. Si tratta del Workshop 3nd International workshop of young researchers in the mechanics of materials and structures (Salerno, 6-8 ottobre 2010). Il formato del Workshop è il seguente:
    - un minicorso tenuto da un senior lecturer (quest'anno sarà Jay Humphrey, dell'Universita Texas A&M, con un mini corso di tre lezioni sulla meccanica della crescita cellulare).
    - sei presentazioni di recenti tesi di PhD (ciascuna avrà due ore a disposizione tra presentazione e domande).
    La partecipazione a questo workshop è gratuita, ma è comunque necessaria una registrazione (a.fortunato@unisa.it).

    Tanti cari saluti ed arrivederci a Trieste!!!

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF

  • January 2010
    Vol. 4 No. 11 (2010)

    The browsable journal is available at this link

    Caro Lettore, ormai queste poche righe ci permettono di fare un riepilogo delle attività degli ultimi tre mesi e di ricordare insieme i prossimi appuntamenti.

    Nei mesi di settembre ed ottobre, l’IGF ha organizzato alcune sessioni dedicate all’Integrità Strutturale all’interno dei Convegni AIAS (Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni) ed AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive). In entrambi i casi, grazie alla disponibilità ed alla collaborazione dei Colleghi, le presentazioni sono state videoregistrate e sono ora inserite nella sezione WEB-TV del sito IGF, arricchendo ulteriormente il già ampio archivio.

    Ancora, in quest’ultimo trimestre, grazie ai Colleghi Andrea Carpinteri, Les P.Pook, Bruno Atzori, Paolo Lazarin, Andrea Spagnoli, Filippo Berto, Roberto Brighenti e Sabrina Vantadori, è stato possibile arricchire l’archivio di pubblicazioni IGF, aggiungendo alla disponibilità dei Soci IGF gli Atti dei convegni internazionali Fatigue Crack Paths (Padova 2003) e Crack Paths (Padova 2006 e Vicenza 2009). Al di là del mero incremento numerico degli articoli disponibili (abbiamo superato i 1100!!), è da sottolineare, se ce ne fosse bisogno, il notevole livello qualitativo dei lavori che tutti i Soci potranno apprezzare utilizzando le credenziali che sono state inviate nel mese di novembre.

    Il 2010 inizia in modo molto “caldo”, con il Workshop IGF Problematiche di frattura nei materiali per l’Ingegneria che si svolgerà dal 7 al 9 gennaio a Forni di Sopra (UD). Gli Atti, che verranno pubblicati sul sito IGF, saranno anche distribuiti su penna USB, insieme a questo numero della rivista IGF. Un binomio già sperimentato durante l’ultimo Convegno Nazionale IGF (Torino 2009) e che è stato particolarmente apprezzato.
    Successivamente, dal 5 al 7 luglio 2010, avremo la Scuola IGF di Trieste, con il Summer course on light weight structures tenuto dal Prof. Karl - Heinz Schwalbe. Questo evento, dedicato ai giovani ricercatori, si svolgerà in stretto collegamento con il 9th YSESM - Youth Symposium on Experimental Solid Mechanics che si svolgerà, sempre a Trieste, dal 7 al 10 luglio 2010. Desidero sottolineare che, grazie all’ospitalità dell’Università di Trieste ed allo sforzo organizzativo di tutto il Consiglio IGF, i costi sono stati contenuti in maniera estrema, senza rinunciare alla qualità delle attività svolte: l’iscrizione ad entrambi gli eventi avrà il costo di 450 €, comprensivo di vitto ed alloggio!!!
    Ti posso inoltre anticipare che nel 2010 ci saranno alcune “sorprese”, di cui ti metterò al corrente quanto prima.

    Colgo infine l’occasione di queste poche righe per ringraziare il Consiglio di Presidenza IGF e tutto il Comitato Scientifico di questa rivista per un lavoro, spesso oscuro, di cui però i risultati sono evidenti: GRAZIE e buon 2010 a tutti!!!

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF

  • October 2009
    Vol. 3 No. 10 (2009)

    The browsable journal is available at this link

    Alla fine di giugno si è svolto a Torino il Convegno Nazionale IGF. Ricco di presentazioni interessanti, che trovate nel sito sia nel volume degli atti che nella sezione WebTV, ha visto anche un parziale avvicendamento nelle cariche sociali. Il nuovo Consiglio di Presidenza risulta ora costituito da: Stefano Beretta, Francesca Cosmi, Giuseppe Ferro, Angelo Finelli, Domenico Gentile, Marco Paggi, Alessandro Pirondi e Luca Susmel. E’ doveroso ringraziare i Colleghi uscenti che in questi anni hanno consentito all’IGF di raggiungere l’attuale livello di attività e, speriamo, di apprezzamento. Il loro contributo alla vita dell’IGF comunque non termina, restando a far parte del Comitato Scientifico della Rivista IGF.
    Come potete osservare dalla firma del presente editoriale, c’è stato anche un avvicendamento nella Presidenza IGF. E’ durante la presidenza di Giuseppe Ferro, per molti Beppe, che il sito IGF ha intrapreso il suo cammino, che la rivista Frattura ed Integrità Strutturale ha iniziato i suoi primi passi e che tante iniziative hanno preso vita trovando un crescente apprezzamento. Il Presidente uscente comunque continuerà a partecipare attivamente alla vita dell’IGF rimando a far parte del Consiglio di Presidenza, ma, in ogni caso… Grazie Beppe!!
    Come nuovo Presidente, non posso che fare i miei migliori auguri al nuovo Consiglio per un proficuo lavoro, augurandomi di riuscire nel difficile compito di superare i risultati ottenuti in questi tre decenni di vita dell’IGF.

    Dal 9 all’11 settembre 2009 si è svolto sempre a Torino il convegno AIAS (Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni), che ha visto l’organizzazione di due sessioni IGF coordinate da Franco Furgiuele. Alcune di queste sono inserite nella sezione WebTV del sito IGF ed i lavori in formato pdf saranno presto disponibili nel sito AIAS (http://www.aiasonline.org/).
    Inoltre, nelle prossime settimane è prevista una sessione tematica all’interno del prossimo convegno AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive; Roma dal 15 al 17 ottobre 2009). Il coordinatore di questa sessione sarà Stefano Beretta (stefano.beretta@polimi.it).
    Concludendo, vi anticipo che per il 2010 abbiamo previsto un calendario di attività veramente molto intenso… non mancate!!!

    Francesco Iacoviello
    Presidente IGF

  • July 2009
    Vol. 3 No. 9 (2009)

    The browsable journal is available at this link

    Nel momento in cui scrivo questa prefazione, il Convegno Nazionale IGF non si è ancora svolto, ma è ancora nella sua fase organizzativa. Numerosi e di elevato livello scientifico sono comunque i lavori ricevuti, condizione necessaria per il successo dell’iniziativa. Alcuni di questi lavori verranno pubblicati in forma estesa nei prossimi
    numeri della rivista IGF.
    Questo numero della rivista IGF è il primo numero dedicato ad un recente evento IGF, il Workshop dal titolo Progettazione a fatica di giunzioni saldate (… e non) svoltosi nel mese di marzo 2009 a Forni di Sopra (UD). Sono qui pubblicati in forma estesa alcuni lavori presentati appunto in quella occasione ed è sicuramente doveroso ringraziare Bruno Atzori e Luca Susmel, organizzatori locali del Workshop, che hanno attivamente coadiuvato il Comitato Scientifico nella preparazione del presente numero.
    L’IGF non termina con l’appuntamento di Torino le proprie attività del 2009. Infatti, stiamo organizzando:
    - una sessione tematica durante il prossimo convegno AIAS (Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni; Torino dal 9 all’11 settembre 2009) dal titolo “Integrità Strutturale”. Il coordinatore di questa sessione sarà Franco Furgiuele, cui potete far riferimento per aderire (furgiuele@unical.it);
    - una sessione tematica durante il prossimo convegno AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive; Roma dal 15 al 17 ottobre 2009). Il coordinatore di questa sessione sarà Stefano Beretta, cui potete far riferimento per aderire all’iniziativa (stefano.beretta@polimi.it)
    Infine, l’IGF patrocina il prossimo Ninth International Seminar on Experimental techniques and design in composite materials (dal 30 settembre al 2 ottobre 2009, a Vicenza).
    Non mancate, a presto
    Francesco Iacoviello
    Segretario IGF

  • April 2009
    Vol. 3 No. 8 (2009)

    The browsable journal is available at this link

    Il 9 ed il 10 marzo 2009 si è svolto a Forni di Sopra, provincia di Udine, il Workshop IGF dal titolo “Progettazione a fatica di giunzioni saldate (… e non)”. Grazie all’impegno degli organizzatori locali, Bruno Atzori e Luca Susmel, è stato ottenuto un successo notevole sia per il numero di partecipanti che per il numero e la qualità delle memorie presentate. Il soggiorno è stato reso piacevolissimo dalle particolari condizioni metereologiche, con neve abbondantissima ed uno splendido sole. Il lavori sono stati raccolti in un volume di Atti (disponibile nella sezione Archivio Giornate del sito IGF) e, come ormai tradizione per l’IGF, tutte le presentazioni sono state videoregistrate e sono disponibili in streaming nel sito web (nella sezione WEBTV), in modo da rendere l’evento continuamente fruibile. A questo proposito è sicuramente doveroso ringraziare tutti i relatori che hanno aderito con entusiasmo e disponibilità all’iniziativa.

    E’ ormai prossimo il Convegno Nazionale IGF XX (Torino 24-26 giugno 2009). Prestigiosa sede dell’evento sarà lo splendido Castello del Valentino. Per la registrazione potete utilizzare la sezione dedicata nel sito IGF, dove sono anche riportate le modalità di invio dei lavori. Questi potranno essere inviati in formato word, qualunque versione, senza alcuna particolare formattazione e senza limiti nel numero di pagine o dimensione del file. La Segreteria IGF si occuperà dell’impaginazione. Le date da ricordare sono:
    - 30.03.2009: invio Abstract
    - 15.04.2009: accettazione Abstract
    - 18.05.2009: invio memorie
    - 05.06.2009: invio agli autori di una bozza di stampa

    L’IGF non termina con l’appuntamento di Torino le proprie attività del 2009. Infatti, stiamo organizzando:
    - una sessione tematica durante il prossimo convegno AIAS (Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni; Torino dal 9 all’11 settembre 2009) dal titolo “Integrità Strutturale”. Il coordinatore di questa sessione sarà Franco Furgiuele, cui potete far riferimento per aderire (furgiuele@unical.it);
    - una sessione tematica durante il prossimo convegno AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive; Roma dal 15 al 17 ottobre 2009). Il coordinatore di questa sessione sarà Stefano Beretta, cui potete far riferimento per aderire all’iniziativa (stefano.beretta@polimi.it)
    Infine, l’IGF patrocina il prossimo Ninth International Seminar on Experimental techniques and design in composite materials (dal 30 settembre al 2 ottobre 2009, a Vicenza). La data limite per l’invio degli Abstract è prevista per fine maggio 2009.

    Non mancate, a presto

    Francesco Iacoviello
    Segretario IGF

  • January 2009
    Vol. 3 No. 7 (2009)

    The browsable journal is available at this link

  • October 2008
    Vol. 2 No. 6 (2008)

    The browsable journal is available at this link

  • July 2008
    Vol. 2 No. 5 (2008)

    The browsable journal is available at this link

  • April 2008
    Vol. 2 No. 4 (2008)

    The browsable journal is available at this link

  • January 2008
    Vol. 2 No. 3 (2008)

    The browsable journal is available at this link

  • October 2007
    Vol. 1 No. 2 (2007)

    The browsable journal is available at this link

  • July 2007
    Vol. 1 No. 1 (2007)

    The browsable journal is available at this link

    Nel primo Consiglio di Presidenza svolto in via telematica (divertente esperienza iniziata con il sottoscritto connesso con abbondante ritardo e con Firrao in veste di ascoltatore non microfonato che conferiva via sms, telefono e posta elettronica) è stata varata con molto entusiasmo da parte di tutti i membri del Consiglio la rivista on-line del Gruppo Italiano Frattura.
    La rivista si chiamerà FRATTURA ED INTEGRITÀ STRUTTURALE. Avrà una cadenza trimestrale e vedrà l’attuale Segretario del Gruppo nonché primo proponente, Francesco Iacoviello, nella veste di Editor della rivista. Questo editoriale inaugura il numero zero della nuova rivista. Il Comitato Scientifico sarà costituito dai membri del Consiglio di Presidenza e dai più eminenti e autorevoli esperti di Meccanica della Frattura attivi in Italia. La rivista sarà pubblicata facoltativamente in ltaliano o in Inglese con Sommario obbligatoriamente bilingua.
    Cosa si può dire e augurare ad un progetto così ambizioso? Sicuramente questa iniziativa darà l’opportunità a tutti i soci IGF di poter pubblicare in un ambito molto indirizzato agli aspetti applicativi e industriali. Usando un termine molto adoperato in questo periodo, la rivista aiuterà il trasferimento tecnologico nell’ambito dell’Integrità Strutturale in Italia, dal momento che l’accesso alla rivista sarà libero e fortemente pubblicizzato per via telematica sfruttando gli importanti indirizzari telematici che siamo riusciti a costruirci nel corso di questi ultimi anni.
    Il battesimo ufficiale della rivista avverrà nel corso del prossimo Congresso Nazionale che quest’anno si svolgerà a Milano presso la sede del Politecnico della Bovisa. Un concerto jazz presso il famoso locale BLUE NOTE di Milano rappresenterà l’aspetto mondano della festa.
    Al Congresso Nazionale, molto ben organizzato da Stefano Beretta, le letture plenarie invitate saranno tenute da Wolfgang Brocks (recentemente insignito della Griffth Medal da parte dell’ESIS) e da Hugo Ernst. I due Colleghi stranieri verranno nominati soci onorari del gruppo e si aggiungeranno ai precedenti soci onorari nominati nelle precedenti edizioni dei Congressi Nazionali (Robert Ritchie, Yiu-Wing May, David Taplin, Emmanuel Gdoutos, George Sih).
    Un grosso lavoro è stato compiuto dal Consiglio di Presidenza in questi due anni di attività relativamente al nuovo sito IGF (www.gruppo frattura.it) all’interno del quale sono stati inseriti gli atti dei congressi svolti nell’ultimo decennio (Cassino 1997, Trento 1998, Bari 2000, Catania 2002, Bologna 2004, Cosenza 2006) oltre al migliaio di paper presentati al Congresso Mondiale ICF XI svoltosi a Torino nel 2005, reperibili al sito www.icf11.com. Entro il 2007 è nostra intenzione informatizzare tutti gli atti dei primi 12 Congressi Nazionali per rendere accessibili a tutti gli articoli che hanno fatto la storia della Meccanica della Frattura in Italia, secondo lo spirito del nostro Statuto.

    Giuseppe FERRO
    Presidente IGF e Segretario ESIS

51-70 of 70